Loc. Borgo, 24
17058 Piana Crixia (SV)
Copyright © Tutti i diritti riservati.
Bacheca degli annunci
Carissimi amici in Cristo Gesù,
A Natale desideriamo regalare qualcosa di speciale ai nostri cari. Quanta fatica noi facciamo per fare un regalo! Non sappiamo cosa dobbiamo offrire. Non abbiamo idea di che cosa hanno bisogno e che cosa desiderano ricevere. Comunque, alla fine noi facciamo un regalo di Natale ai nostri cari. Ma purtroppo spesso dimentichiamo di fare un regalo al protagonista di questa grande festa, Gesù Bambino. Come fecero i Magi dobbiamo prima fare un regalo a Gesù. Ma al Re dell’Universo, a Colui che ha tutto che cosa possiamo offrire?
Ecco alcune idee per dei doni che gli farebbero molto piacere. Basta fare uno "shopping" nel nostro cuore.
1. il dono della lode - “I pastori, sulla via del ritorno, lodavano Dio e lo ringraziavano per quel che avevano sentito e visto ” (Lc 2,20)
Quando questo Natale vi sforzerete di lodare il Signore in piccoli e grandi modi, proverete una felicità e una soddisfazione sempre maggiori ogni giorno. Nel vostro cuore ci sarà più soddisfazione, che vi renderà più facile mostrare il Suo amore agli altri in fatti e in parole.
2.Il dono di voi stessi - Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore. Dio faccia di me come tu hai detto”. (Lc. 1,28)
Potrete cambiare in meglio il mondo intorno a voi e migliorare la vita delle persone che vi circondano. Potete essere un esempio della sua premura e del suo amore e trovare grande soddisfazione nel farlo.
3.Il dono del perdono - “Se voi perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è in cielo perdonerà anche a voi”. (Mt. 6,14)
Perdonate qualcuno che vi ha fatto un torto, volontariamente o involontariamente. Sia che si tratti di una ferita profonda nel vostro cuore o di un semplice graffio, il Natale è un buon momento per aggiustare le cose e questo spesso comincia quando fate il primo passo per perdonare qualcuno, anche se vi sembra che dovrebbe essere lui a chiedere perdono. Qualcuno ha detto o fatto qualcosa che ti ha ferito? Perdonalo. Nel tuo cuore c’è del risentimento per una persona? Perdonala. Allora questo Natale del 2024 sarà un ...
SANTO NATALE!
Fa in modo che questo Natale conti nel cuore e nella vita di altri: non è solo un momento speciale ma anche un’opportunità unica! Così offriamo a Gesù bambino il dono di una vita rinnovata. I Magi che sono venuti ad offrire i loro doni alla fine offrirono la loro vita. il vangelo di Matteo 2,11-12 ci racconta “Ed entrati nella casa, videro il Bambino con Maria sua madre e prostratisi, lo adorarono; poi, aperti i loro scrigni, gli presentarono in dono oro, incenso e mirra. E divinamente avvertiti in sogno di non tornare da Erode, ritornarono per altra via al loro paese.” I Magi dopo che hanno sperimentato Gesù hanno cambiato strada. Come ci dice San Paolo, in Cristo noi siamo una nuova creatura. Quando veniamo a Cristo, dobbiamo "andare" in un'altra via cioè dobbiamo cambiare il nostro modo di vivere per un mondo migliore. Questa vita rinnovata è un dono gradito a Dio. Offriamo noi stessi al Bambino Gesù che nasce per noi. Buon Natale!
Don Livero Taddeo.

Orari delle messe

Benedizione dei "Bambinelli"
Domenica 15 dicembre, III domenica di Avvento, al termine della Santa Messa si è tenuta la tradizionale benedizioni delle statuine del Bambino Gesù portate dai fedeli da parte del nostro Parroco Don Taddeo.
Inaugurato il Presepe contadino presso l'Area feste della Pro Loco di Piana Crixia (SV)
Preghiera del Carabiniere

Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra,
noi Carabinieri d'Italia,
a Te eleviamo reverente il pensiero,
fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice
con il titolo di "VIRGO FIDELIS".
Tu accogli ogni nostro proposito di bene
e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
Tu accompagna la nostra vigilanza,
Tu consiglia il nostro dire,
Tu anima la nostra azione,
Tu sostenta il nostro sacrificio,
Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all'altro d'Italia
suscita in ognuno di noi
l'entusiasmo di testimoniare,
con la fedeltà fino alla morte
l'amore a Dio e ai fratelli italiani.
Amen!
Sante Messe in occasione della Solennità di Tutti i Santi e della Commemorazione dei defunti
31 ottobre:
ore 17:00 Chiesa di Sant'Ambrogio in Dego - dalle 17:30 alle 19:00 Confessioni;
1 novembre:
ore 10:00 Chiesa dei Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona in Piana Crixia;
ore 11:00 Chiesa di Sant'Ambrogio in Dego;
ore 15:30 Chiesa di San Maurizio in Niosa di Dego. A seguire benedizione del cimitero;
2 novembre
ore 10:00 Chiesa dei Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona in Piana Crixia. A seguire benedizione del cimitero;
ore 11:00 Chiesa di San Massimo Martire in San Massimo di Piana Crixia. A seguire benedizione del cimitero;
ore 14:30 Benedizione del cimitero di Loc. Brovida di Dego;
ore 15:30 Cimitero di Dego (*);
ore 16:30 Benedizione del cimitero di Loc. Porri di Dego;
3 novembre:
ore 15:00 Cimitero di Lodisio (*);
8 novembre
Ore 17:00 Chiesa di Loc. Porri di Dego;
9 novembre
Ore 18:00 Chiesa di San Massimo di Brovida di Dego;
(*) In caso di pioggia le Sante Messe saranno celebrate in Chiesa


Per saperne di più clicca qui


Domenica 6 ottobre. Benedizione di zaini e zainetti

Attività di animazione a cura del Gruppo Giovani per i piccoli trattoristi dai tre anni in su durante la manifestazione "Trattoristi alla riscossa" in occasione della Festa "Er mange' de 'na vota". 01 settembre 2024 dalle 15:00 alle 18:00 presso l'area feste della Pro Loco di Piana Crixia, Località Pontevecchio 2

29 e 30 Agosto 2024: Giovani in cammino. Camminata organizza per ragazzi e ragazze dalla terza media in su dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Acqui Terme.

21-31 Agosto 2024 :Festa della Beata Martire Teresa Bracco - 100 anni dalla nascita e 80 anni dal martirio. Santuario Beata Martire Teresa Bracco, Santa Giulia di Dego (SV)

24, 25 e 28 luglio 2024: Festa patronale di San Giacomo, Santo protettore di Rocchetta Cairo
Nella suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona di Piana Crixia, si è tenuta la Santa Messa con una nutrita rappresentanza dell'Associazione Nazionale Forestali - Sezione Liguria in commemorazione dei Soci ANFOR-Liguria e dei Piloti del Canadair Giovanni Grosso e Vincenzo Silvestri caduti a San Massimo il 6 Agosto 1991 dopo le operazioni di spegnimento di un vasto incendio che interessò la zona. La delegazione ha poi proseguito il suo incontro con il territorio pianese visitando il Borgo, Fungo di Pietra, la ghiacciaia e il Centro visite del Parco naturale regionale di Piana Crixia. Un ringraziamento speciale a soci di ANFOR-Liguria per per aver scelto il nostro territorio e voluto omaggiarci della loro presenza nella nostra Parrocchia.



Ad un evento così importante per la comunità di Piana Crixia non potevamo certo mancare.... Il Gruppo Giovani della Parrocchia sarà presente alla 40ª Fiera del Commercio e dell'Artigianato per fare trascorrere ai giovanissimi pianesi qualche ora di svago e divertimento ... sulle orme del gigante!!
Ci vediamo Domenica 7 luglio 2024 alle ore 15:00 presso l'area feste della Pro Loco, Piana Crixia - Loc. Pontevecchio,

Solennità di San Giudo
Patrono della Citta di Acqui Terme e della Diocesi
Pellegrinaggio alla Basilica di
Sant'Antonio da Padova
20 Luglio 2024
Partenze:
- ore 5,00 da Dego
- ore 5,10 da Piana
- ore 5,20 da Merana
▪Al mattino visita del Santuario
Pranzo libero
▪Al pomeriggio visita guidata alla città di Padova
Costo: € 45 a persona. La quota comprende: viaggio in autobus 54 posti, guida turistica.
➡ saldo e prenotazione entro il 10 luglio
Per informazioni contattare
Don Taddeo 3887927106
Barbara 3494057277

Domenica 16 giugno 2024, in una meravigliosa cornice e circondati dell'affetto di tutti i parenti, amici e della comunità parrocchiale, i bambini del catechismo hanno fatto la loro Prima Comunione. A loro l'augurio di una crescita spirituale intensa e piena dell'amore di Gesù Cristo.


Loc. Borgo, 24
17058 Piana Crixia (SV)
Copyright © Tutti i diritti riservati.